studio

Carlo Bimbi Design è uno studio di Industrial Design con sede a Firenze.

Specializzato nel prodotto d’arredo, che spazia dai divani ai mobili, sedie, tavoli, letti e illuminazione, vanta negli anni collaborazioni con numerose aziende italiane del settore.

Il design in cui crede, inteso nella sua accezione classica di disegno e non di stile, è, di fondo, una disciplina senza tempo di tipo artistico e culturale, non ideologico, che ha come fine la creazione di oggetti belli e funzionali che instaurino un rapporto positivo con l’utente, che facciano il possibile per migliorargli la vita.

Fin dalla fondazione nel 1985, lo studio fornisce un servizio professionale completo che segue il progetto dalla sua ideazione alla produzione alla presentazione.

Il metodo di lavoro è fortemente partecipativo: basato su un costante dialogo con i clienti e con tutte le figure professionali che ruotano intorno al progetto e col desiderio di aggiornarsi su tendenze di mercato e nuove tecnologie al fine di ottenere il risultato migliore possibile.

cb


Nato a Volterra nel 1944, vive e lavora a Firenze.

Ha compiuto studi artistici presso l’Istituto d’Arte di Volterra, dove fondamentale per la sua formazione è stato l’incontro con lo scultore Mino Trafeli, e in seguito presso l’I.S.I.A. di Firenze, dove si laurea con Pierluigi Spadolini. Contemporaneamente collabora con lo studio dell’architetto Renzo Falciani.

Alla fine degli anni ‘60 entra a far parte dello studio Nizzoli Associati di Milano, dove matura le sue prime esperienze nel campo dell’Industrial Design (rubinetterie, carrozzerie di motori, macchine utensili, etc.) e lavora con Alessandro Mendini e G. Mario Oliveri.

Negli anni 1970 – 1983, tornato a Firenze dà vita allo studio Internotredici Associati con Gianni Ferrara e Nilo Gioacchini: inizia così la sua attività professionale legata soprattutto al territorio toscano e concentrata nel settore industriale del mobile e degli oggetti d’uso.

Dal 1985 lavora autonomamente e nasce Carlo Bimbi Design.

Ha svolto parallelamente attività didattica a Firenze quale docente presso l’Istituto d’Arte, l’I.S.I.A. e il Corso di Laurea in Disegno Industriale.

mb


Matteo Bimbi nasce a Firenze nel 1991. Conseguito il diploma di maturità classica, studia alla Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Dopo un tirocinio presso lo studio Rossi Prodi Associati di Firenze, frequenta per un semestre l’Ecole nationale supérieure d’architecture de Paris-Belleville.

Si laurea nel 2017 con una tesi incentrata sulla riqualificazione dello spazio pubblico. Attualmente collabora al Laboratorio di progettazione dell’architettura II del Prof. Stefano Lambardi presso la Scuola di Architettura di Firenze.

Parallelamente agli studi accademici coltiva fin da giovanissimo, seguendo le orme del padre, la passione per il disegno industriale e l’arredamento.

Membro ufficialmente del team Carlo Bimbi Design dal 2017.



Maria Chiara Bimbi nasce a Firenze nel 1992. Conseguito il diploma di maturità classica, studia presso la Scuola di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Firenze, iscrivendosi al corso di laurea in Storia dell’Arte. Nel corso degli studi svolge un’esperienza lavorativa presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

Si laurea nel 2017 discutendo una tesi sullo scultore ottocentesco Ottaviano Giovannozzi.

Durante gli anni universitari si interessa in particolare all’arte contemporanea e al design, e frequenta un corso di Leather Design organizzato da IED Firenze in collaborazione con la Scuola del Cuoio di Santa Croce.

Membro ufficialmente del team Carlo Bimbi Design dal 2017.

sst

pic_1123

3

azz

barb-ok

barbara-pierangeli

ok

nomi

cristina-core

nomi-copia

schermata-2016-12-09-alle-14-53-28-copia

Daisuke Maeda - CBd

sadf

Georgia Ekonomopoulou

received_10208668099754796-jpeg-copia

nomi-copia

marta-marczak

Marta Marczak - CBd

as

nomi-copia

maurizio-falciani

nomi

schermata-2016-11-10-alle-14-56-35

Keisuke Miyazawa

Vito Inguglia - CBd

Vito Inguglia - CBd