Tavolo Haggard per Planula, 1967

Tavolo Haggard per Planula, 1967

1965-66. Corso di Disegno Industriale di Porta Romana a Firenze. Cattedra di Progettazione 1.

Il docente è Mario Majoli, assistente e collaboratore di Pierluigi Spadolini nel suo studio milanese in Corso Buenos Aires. A quel tempo era un giovane professore che si distingueva per una didattica puntuale, asciutta, essenziale, capace di accompagnare noi studenti con sicurezza nei nostri primi approcci al mondo della progettazione. Oggi, dopo i successi in FIAT nella direzione artistica, si dedica con energia e passione alla pittura https://www.mariomaioli.com/
Dal progetto per il corso, passai ad un ulteriore fase che prevedeva la possibilità di trasformare il piccolo tavolo da bar in tavolo da pranzo. Feci vedere il mio progetto all’architetto Renzo Falciani, presso il cui studio stavo lavorando, e lui mi spinse a presentarlo a Mario e Ida Bonacchi, titolari dell’allora nascente negozio di arredamento Interform, in via Lamarmora.
Mario e Ida mi indirizzarono a Loredano Bucciantini, titolare di Planula. A quel tempo si trattava di una piccola realtà produttiva di Agliana, che si apriva alla modernità con la collaborazione di alcuni già affermati designers come Adriano Piazzesi, Graziella Guidotti, Giovanni Carini e Umberto Brandigi. L’azienda lavorava anche come terzista per Poltronova, realizzando oggetti in legno.
Io e i vari elementi che compongono il tavolo
Il tavolo finito in una foto del tempo. Era particolarmente innovativa l’assenza di elementi di fissaggio quali viti o colla. Il cliente Ikea era in gestazione…
Il tavolo, che si definiva come montato a catena chiusa…, poteva essere facilmente spedito in scatole di montaggio.
No Comments

Post A Comment