Diva per Borzalino, 2017

Diva per Borzalino, 2017

La mia collaborazione con il marchio Borzalino è iniziata verso il 2008, quando fui chiamato dal titolare Galeazzo Fedi per disegnare una collezione di divani. Lo ricordo come uomo di grande spessore, che dalla tradizione toscana aveva ereditato una pregevole abilità artigianale e un notevole fiuto commerciale. Oggi continuo a collaborare con l’azienda, rilevata dalla figlia Cristiana e dal nipote Matteo. La ditta si trova in quel territorio pistoiese noto per la presenza di un importante distretto manifatturiero dell’imbottito.

Nel 2017 ho realizzato la collezione di sedute Diva. Presentata in quell’anno al Salone del Mobile, è diventata l’immagine iconica dell’azienda.
Ho immaginato la poltroncina ricca di colore. Per questo inizialmente abbiamo usato per l’abito il velluto, che è tessuto capace di restituire la vivacità e le sfumature dei colori più di qualsiasi altro.
All’interno dell’azienda, della quale sono art director, curo la progettazione di un sistema di prodotti dove tradizione e contemporaneità convivono con una sapiente artigianalità, con la cultura dei materiali, con l’attualità delle forme.
Versione girevole.
Versione poltroncina pranzo.
No Comments

Post A Comment